Sportello per donne straniere

Lo Sportello offre quotidianamente il servizio di accoglienza, ascolto, consulenza, orientamento e supporto socio-lavorativo alle donne straniere presenti sul territorio altoatesino, contribuendo a favorirne l’integrazione socio-lavorativa.

Se sei una donna immigrata e necessiti di qualsiasi tipo di consulenza, non esitare a contattarci: telefona al numero 0471-375392.


Gestito dal 2015 dalla Cooperativa Babel su incarico dell’ASSB (Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano), lo Sportello opera efficacemente grazie a un’équipe composita, che si avvale della consulenza di molteplici figure professionali legate agli ambiti socio-sanitario, giuridico, educativo-scolastico, formativo e di orientamento al lavoro.

Il servizio vanta inoltre una consolidata collaborazione instaurata da tempo con molteplici enti pubblici e privati presenti sul territorio, i quali vengono interpellati e coinvolti ogni qualvolta il caso lo richieda.


Per le utenti che non possiedono alcuna padronanza in nessuna delle lingue locali, viene attivato il servizio di mediazione interculturale, tenuto dalle mediatrici interculturali di Babel, esperte e qualificate, sensibili ai temi femminili e alle criticità legate al percorso di immigrazione. Esse operano con la massima riservatezza e nel rispetto delle normative previste dalla legge sulla privacy.

Ad oggi, l’équipe dello Sportello può contare su un’esperienza pluriennale ed è quindi in grado di accogliere le donne con grande professionalità e competenza.


Lo Sportello di accoglienza, orientamento e accompagnamento per donne straniere è sito a Bolzano, al 3° piano di Via Galileo Galilei, 2/A e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si consiglia di prendere un appuntamento telefonando al numero 0471-375392 o contattando l’indirizzo e-mail sportello@babel.bz.it.